Zanzariera scorrevole perché sceglierla

Sei alle prese con la scelta della migliore soluzione antizanzare? Se all’aperto puoi ricorrere solo a citronella, spray antizanzare e sistemi elettrici, l’unica vera barriera per proteggere la tua casa resta la zanzariera.

La zanzariera scorrevole, o a scomparsa, è una delle tipologie di zanzariera più diffuse, vediamo nello specifico come si compone e quali sono i suoi vantaggi.

Zanzariere scorrevoli cosa sono

Le zanzariere scorrevoli vengono appunto aperte facendole scorrere lateralmente.  La rete viene montata da un esperto fabbro su un telaio in alluminio che verrà poi installato nel vano della finestra o della porta-finestra.

L’artigiano di Fabbrourgentemilano.it si preoccuperà di realizzarla rigorosamente su misura di modo che vi sia una perfetta adesione tra il telaio della finestra e la zanzariera.

Le zanzariere a pannelli scorrevoli, infatti, hanno un telaio fisso dotato di binari sui quali scorrono le ante. I modelli classici hanno due vie e due ante, mail fabbro potrà creare anche soluzioni alternative e personalizzate.

Zanzariera scorrevole per porta finestra

La porta finestra è un elemento funzionale e di arredo di un’abitazione che surroga la classica porta e funziona anche da finestra. Questa può essere realizzata in diversi materiali tra cui vetro, ferro, alluminio e legno.

Aprirla continuamente, specie durante la bella stagione, provoca inevitabilmente il passaggio indesiderato delle zanzare.

La zanzariera scorrevole per porta finestra può essere la soluzione, soprattutto per motivi di spazio. Limitando l’ingombro, grazie alla chiusura a “scomparsa”, potrai avere una protezione completa impiegando il minor spazio possibile.

Oltre ad essere di poco ingombro le zanzariere per porte finestre saranno apribili e richiudibili facilmente e particolarmente resistenti, in modo da poter sostenere le continue sollecitazioni.

Queste sono valutazioni che l’esperto fabbro farà nel progettare e installare la tua zanzariera. Si tratta, infatti, di una protezione per la quale va sempre valutato l’uso reale, questo al fine di capire la soluzione migliore per le tue esigenze.

Zanzariera scorrevole perché sceglierla.

Veniamo ora ad elencare i motivi per i quali dovresti installare una zanzariera a pannelli scorrevoli. Perfettamente compatibile con tapparelle, balconi e verande di grandi dimensioni, questa tipologia di zanzariera presenta meccanismi di scorrimento laterale o verticale. Le ante possono variare in numero ed essere due oppure 3 o addirittura 4. Il fabbro potrà, inoltre, realizzarle con o senza maniglia.

I motivi che dovrebbero farti preferire questo tipo di soluzione anti zanzare, e anti insetto in generale, sono diversi. Intanto è una zanzariera più resistente alle sollecitazioni del vento e degli agenti atmosferici. È più stabile di altri modelli poiché ben ancorata al telaio nel quale scorre. Si tratta di un fattore molto importante poiché va considerata l’apertura frequente della zanzariera, che risulta anche particolarmente facilitata.

Fai installare ad un fabbro qualificato la tua zanzariera scorrevole soprattutto se hai poco spazio. Il vantaggio principale di questa soluzione è proprio la chiusura a scomparsa che porta a zero l’ingombro totale.

Non solo, il binario nel quale scorre la zanzariera a pannelli è rimovibile, al fine di facilitare la pulizia e la manutenzione della stessa.

Attenzione a contattare immediatamente un pronto intervento fabbro al primo segno di guasto: è necessario intervenire tempestivamente al fine di evitare che le successive aperture e chiusure la danneggino del tutto.