Se ti sei accorto che le cinghie cominciano a sfilacciarsi non perdere tempo, è arrivato il momento di sostituirle, esse potrebbero causare degli strappi improvvisi. Leggi i nostri consigli.
È da un po’ che le tapparelle della tua casa faticano a scendere e salire, a causa dell’usura delle cinghie, si sa esse sono soggette ad usura anche rapida soprattutto se le tapparelle sono estese e pesanti.
Per effettuare questa operazione di sostituzione delle cinghie puoi benissimo farlo da solo, ti spiegheremo noi come fare. Tu devi solo eseguire e dotarti di tanta pazienza oppure contattare un esperto di riparazione tapparelle.
Innanzitutto, ti spieghiamo cos’è e com’è fatta una tapparella.
Che cos’è una tapparella?
La tapparella è un dispositivo che serve a proteggere la casa dai raggi del sole, dalla pioggia ed eventualmente anche da cattivi intenzionati, questo a seconda del materiale con il quale è realizzata.
Com’è fatta una tapparella?
Il telo, composto da stecche che possono essere di diverso materiale, come pvc, legno, alluminio, acciaio. Esso si riavvolge all’interno del cassonetto.
Le guide laterali, che permettono al telo di scorrere.
Il cassonetto, cioè il contenitore in cui si riavvolge la tapparella, nel cassonetto ci sono poi diverse parti, calotta, puleggia, e rullo.
La cassetta in plastica al cui interno c’è l’avvolgitore con la sua placca di copertura.
La cinghia (o cintino, o corda), che permette alla tapparella di muoversi collegando l’avvolgitore alla puleggia.
Come sostituire le cinghia della tapparella?
Una volta che hai capito com’è composta una tapparella, puoi passare alla sostituzione della cinghia.
La prima cosa da fare è accedere al cassonetto della tapparella, per farlo devi togliere il pannello anteriore, dopo di che togli la cinghia usurata dal rullo e dall’avvolgitore a molla della tapparella.
Alza il telo della tapparella agendo con le mani sulla puleggia e sul rullo. Blocca la tapparella con un cuneo o un cacciavite in modo che non si muova. Pima di passare ad inserire la nuova cinghia, verifica che sia della lunghezza giusta, se hai il rotolo, misurala sulla vecchia cinghia prima di tagliarla, questa operazione è importante, perché le misure non sono standard.
Inserisci a questo punto la nuova cinghia nel rullo della tapparella e falla scendere in modo che essa si avvolga correttamente sulla puleggia. Con le mani fai ruotare l’avvolgitore in modo tale da stringere la molla interna di richiamo. Inserisci la cinghia nei rullini e crea un foro per far passare la vite per bloccarla.
Avvita bene la vite tenendo ben fermo l’avvolgitore che tende a muoversi. Inserisci l’avvolgitore nel suo apposito spazio, fissa la mascherina alla parete. Ora sei pronto per la prova del nove, alza la tapparella e verifica se funziona. Se hai eseguito tutto correttamente di sicuro la tapparella funzionerà.
Qualora però ti accorgi di non riuscire ad eseguire questi passaggi da solo, affidati agli esperti del settore, risolverai il tuo problema in breve tempo, evitando di causare ulteriori danni, soprattutto se in casa hai più cinghie usurate.