Illuminare terrazzi e balconi in estate: consigli utili

L’estate è finalmente arrivata e con essa il caldo asfissiante. Ognuno corre ai ripari come può, dotandosi di un sistema di ventilazione o di un condizionatore. C’è chi però è più fortunato e può contare sul refrigerio garantito da un terrazzo e un balcone.

Quante estati caldissime hai passato cercando refrigerio sui balconi e terrazze di amici? Quando bastava un barbecue e qualche birra per proteggersi subito dall’afa.

Ora, che hai finalmente anche tu una casa tutta tua con un bel terrazzo, non vedi l’ora di poter ricambiare il favore organizzando una bella rimpatriata.

Se davvero vuoi vivere a pieno il tuo nuovo spazio esterno, devi tenere conto di un aspetto spesso trascurato: l’illuminazione. Non tutti lo sanno, ma spesso, una buona luce può cambiare totalmente l’aspetto di un ambiente, esterno o interno che sia.

La luce, se utilizzata nel modo giusto, può rendere un posto più accogliente, elegante, romantico ma anche sbarazzino. Puoi scegliere l’installazione di luci artificiali per le ore più buie e soprattutto usufruire della luce naturale durante le ore diurne. In quest’ultimo caso, l’ideale è contattare un fabbro artigiano per l’installazione di tende da sole e per terrazzi più ampi anche di piccoli pergolati o gazebi per godere dell’ombra nelle ore più calde del giorno e ripararsi dall’umidità nelle ore serali.

Intanto, vediamo cosa puoi fare tu senza l’intervento di un tecnico specializzato.

Come illuminare al meglio terrazzi e balconi?

Nel caso tu voglia installare delle fonti luminose aggiuntive, non hai che l’imbarazzo della scelta tra le tante in commercio. In particolare, puoi posizionare:

  • Luci led: la passione dei tik toker di tutto il mondo, si comprano in serie e sono accompagnate da lunghi fili, in modo da poterle portare dove vuoi. Spesso sono provviste di telecomando che ti aiuta a decidere il colore della luce e la sua temperatura.
  • Lanterne: se ti serve illuminare i punti bui del tuo terrazzo sono assolutamente perfette, ne esistono da parete e da terra, sono ricaricabili e forniscono un tocco super romantico, fatto di una luce soffusa.
  • Lampade a parete: se non hai un terrazzo, ma un balcone, dovrai scegliere sicuramente qualcosa che occupi meno spazio possibile. Le lampade a parete sono sicuramente una soluzione facile e pratica. Ce ne sono di diverse forme e possono adattarsi ad ogni tipo di arredo. Per un terrazzo super illuminato e facilmente vivibile, puoi provare ad utilizzare anche delle luci filo pavimento, che ad esempio si accendono all’apertura delle porte scorrevoli per accedere all’esterno. Oltre a rendere tutto più romantico, aiuterà a segnare il percorso ed evitare inciampi nel caso siano presenti piccoli gradini all’ingresso.

Illuminare terrazzi e balconi affidandosi al pronto intervento elettricista.

Quelli che hai letto fino ad ora sono consigli prettamente estetici e pratici per arredare al meglio le tue zone esterne. È sempre importante però, potersi affidare ad un professionista che possa darti il giusto consiglio per rendere terrazzi e balconi non solo accoglienti, ma anche sicuri.

Affidarsi al pronto intervento elettricista e fabbro è un passaggio fondamentale da fare prima di arredare balconi, terrazzi o zone esterne. Solo un tecnico esperto potrà valutare la soluzione adatta alla tua abitazione, scegliendo un sistema di illuminazione che possa proteggere l’ambiente da eventuali danni causati da pioggia e altre condizioni avverse.

Se non sei sicuro di come gestire l’illuminazione dei tuoi spazi esterni, non temere: puoi contattare i tecnici anche in estate. Saranno felici di aiutarti anche in caso di guasto.