Tapparella blindata rotta, cosa fare?

Per chiudere le tue finestre e non lasciar passare la luce non hai scelto le solite tapparelle ed hai scelto quelle blindate? Certamente ti sei assicurato maggiore sicurezza e facilità d’uso ma un guasto arrecato a questo tipo di serramenti non è sempre facile da risolvere.

La tapparella blindata cos’è

La tapparella blindata è costituita da listelli orientabili ed è realizzata in alluminio. Le alette che la compongono si incastrano tra loro: quando sono nella posizione di chiusura, il sistema di aggancio ne ostacola il sollevamento.

In genere questo tipo di serramento è scelto perché particolarmente resistente alle effrazioni, sia d’estate che d’inverno.

Le persiane blindate sono quasi sempre elettrificate, il che permette di semplificare il controllo delle stesse attraverso un telecomando o una placca per gestire i comandi di salita e discesa delle tapparelle comodamente

Non solo, molto utilizzate in domotica, questo tipo di tapparelle può essere sottoposto a programmazione. Questo significa che possono essere gestite da smartphone o tablet programmando a distanza l’apertura e la chiusura delle persiane motorizzate della casa, insieme o singolarmente.

Tapparella blindata perché sceglierla?

Come abbiamo visto le tapparelle blindate offrono maggiori opportunità d’uso: anche nelle versioni basic, infatti, svolgono diverse funzioni:

  • oscurano, permettendo di far entrare luce quando serve,
  • proteggono dagli agenti atmosferici,
  • proteggono dai tentativi di scasso,
  • proteggono da insetti e zanzare.

Lo scorrimento della tapparella avviene lungo due guide a parete, poste all’esterno della finestra. In genere le stecche sono piene, ma sono disponibili anche soluzioni con listelli microforati che si alternano a quelli pieni.

Questa seconda tipologia assicura l’illuminazione e la ventilazione degli ambienti anche se completamente abbassate.

Installazione tapparella blindata, solo fabbri specializzati

Per installare le tapparelle blindate è necessaria molta esperienza e maestria. Il montaggio deve infatti avvenire in modo corretto e a norma di legge. È sempre necessario rivolgersi a fabbri artigiani professionisti per farlo e non affidarsi mai al fai da te.

Attenzione principale deve essere data al motore, soprattutto se collegato a un impianto domotico controllabile a distanza.

I finecorsa vanno regolati correttamente al momento dell’installazione, per evitare che la tapparella si srotoli o non si chiuda perfettamente. E, infine, possono essere istallati strumenti di diagnostica.

Si è rotta la tapparella blindata, fabbro o elettricista?

La tapparella blindata può rimanere bloccata in caso di black-out, a quel punto si può movimentare la tapparella a mano con un apposito sblocco ad argano. Per risolvere questo guasto temporaneo è sempre bene collegare il motore ad un gruppo di continuità.

Per aggiustare  la tapparella elettrica è necessario avere competenze in ambito elettrico, in questo caso un pronto intervento elettricista potrà esserti utile a risolvere immediatamente la seccatura.

Darsi al fai da te potrebbe danneggiarla irrimediabilmente. Nel caso di tapparelle blindate elettrificate, infatti, il guasto risiede quasi sempre nel motore. Se si è bloccata e non sale né scende spesso è necessario sostituirlo.

Un altro danno che la tapparella blindata potrebbe subire è la serratura rotta e incastrata che dovrà essere necessariamente smontata e riparata da un fabbro. Sempre questa figura potrà aiutarci nel ripristinare le lamelle deformate da un tentativo di scasso. Rivolgersi ad un pronto intervento fabbro, potrà essere necessario per ripristinare la sicurezza domestica.