Immaginate la scena: è lunedì, sta per cominciare un’altra estenuante settimana di lavoro e sei arrivato davanti al tuo negozio già stanco ed assonnato. Ti abbassi per cercare di aprire la saracinesca e cominciare al meglio questa giornata. Ma c’è un problema: la saracinesca sembra essersi bloccata. Pur utilizzando un po’ di forza, la serranda non sale e non scende.
Saracinesche: le tipologie
Prima di capire per quale motivo una serranda possa bloccarsi e quali sono le possibili soluzioni al problema, chiariamo un punto: ci sono varie tipologie di serrande e ognuna funziona in modo diverso.
Ecco quali sono:
- Saracinesca avvolgibile: sono tipi di serrande a chiusura automatizzata, i cui pannelli di ferro si avvolgono e si compattano senza sforzo verso l’alto durante l’apertura. Veloci e semplici da utilizzare, sono dotate di un sistema elettrico che le governa, quindi possono essere difficili da riparare.
- Saracinesca basculante: soluzione forse meno pratica ma sicuramente più economica. La saracinesca basculante si solleva lateralmente grazie a delle molle. Può essere dotata di un’apertura automatizzata o manuale ed è perfetta per garage o rimesse private.
- Saracinesca coibentata: il tuo negozio ha al suo interno prodotti deperibili che hanno bisogno di una certa temperatura? Questa è la soluzione giusta per voi: le saracinesche coibentate sono fatte in modo da trattenere il calore all’interno dell’edificio.
Saracinesca bloccata: quali possono essere le cause
Vediamo ora quali sono i problemi che possono causare il blocco della saracinesca:
- Usura della corda: la corda che permette il sollevarsi della saracinesca va incontro ad usura e va sostituita ciclicamente. La sua usura può causare il blocco della saracinesca, che non riesce a spostarsi verso l’alto.
- Usura dei pannelli: anche se sembrano indistruttibili, i pannelli di una saracinesca possono rompersi o rovinarsi. Un pannello rovinato può pregiudicare il funzionamento della serranda. Se rotto, il pannello potrebbe incastrarsi nel cassone e impedire la salita della serranda.
- Guasti al sistema elettrico.
Come risolvere il problema senza chiamare il fabbro
Come risolvere i problemi della tua serranda (o almeno provarci) prima di chiamare il pronto intervento fabbro? Ecco alcune soluzioni fai da te:
- Sostituire manualmente le parti lesionate: che si tratti della corda o di alcune strisce della serranda, con un po’ di dimestichezza è possibile sostituirle manualmente. Per sostituire la corda basterà aprire l’alloggiamento, svitarlo con un cacciavite e estrarre la corda usurata, sostituirla con una nuova e rimettere tutto al suo posto. Se il danno riguarda una striscia della saracinesca, basterà riavvolgere la serranda e bloccarla. Una volta bloccata, devi svitare il pannello danneggiato e sostituirlo.
- Se la tua saracinesca è di tipo elettrico, cambiare le parti rovinate in autonomia diventa leggermente più complicato. Proprio per questo motivo le serrande elettriche sono dotate di un sistema di sblocco. Si tratta di un bottoncino, di solito posto in basso, da premere ogni volta che la serranda si blocca, per sbloccarla automaticamente. Diversamente sarà necessario contattare un elettricista.
Pronto intervento fabbro: soluzione facile e veloce
Se le soluzioni che ti abbiamo proposto non sono state efficaci e la serranda è ancora bloccata, c’è solo una cosa da fare: affidarsi ad un fabbro esperto.
In queste situazioni, infatti, il rischio è intervenire autonomamente producendo più danni che benefici. Ciò comporterà un aumento dei costi di riparazione della saracinesca.
Non solo, il pronto intervento fabbro è la soluzione da adottare immediatamente in caso di danno alla saracinesca della tua attività in quanto mette a rischio il negozio esponendolo a furti e danneggiamenti.
Contattando un pronto intervento fabbro avrai la soluzione ad ogni problema in modo facile, veloce e professionale.