È una giornata come tante altre, ti stai recando tranquillamente al lavoro. Una volta arrivato davanti alla tua attività, cominciano i problemi: nonostante ci stai mettendo tutta la forza in tuo possesso, la saracinesca ti sta dando tanto filo da torcere. Non riesci ad aprirla in nessuno modo, e anche riuscendoci il rumore e la pesantezza avvertiti non sono certo incoraggianti.
Cosa può essere successo? Come tutti i sistemi automatizzati (a mano o elettrici) anche la serranda ha bisogno di manutenzione. La manutenzione delle serrande va praticata almeno ogni due tre mesi, per permettere ai sistemi di funzionare in maniera ottimale sempre.
Manutenzione ordinaria o straordinaria?
Prima di dare consigli sulla manutenzione, bisogna fare una differenziazione fondamentale: non tutta la manutenzione è uguale. Gli interventi da eseguire per allungare la vita della tua serranda possono essere di due tipi:
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
Lubrificare la serranda: cosa fare per non sbagliare
La manutenzione ordinaria riguarda le operazioni che è possibile effettuare anche in autonomia, con la giusta attenzione. Per garantire una vita lunga e in salute alla serranda, è necessario lubrificarla ogni 2-3 mesi almeno. Vediamo insieme quali sono i consigli per una corretta manutenzione ordinaria della serranda:
- Prima di lubrificare le parti della tua serranda, assicurati di eliminare dalle guide la polvere in eccesso con uno straccio asciutto.
- Non utilizzare olio: anche se può sembrare un modo veloce e facile per inumidire le parti in metallo, l’olio da cucina è il peggior nemico delle serrande. Molti non lo sanno, ma le sostanze oleose sono tra le prime cause di ruggine.
- Per lubrificare le tue serrande, utilizza quindi un prodotto specifico a base siliconica, meglio se spray.
- Meno è meglio: quando si tratta di manutenzione, dobbiamo essere parsimoniosi. Se esageriamo con il lubrificante, potremmo ottenere l’effetto opposto.
Se pensi di avere utilizzato troppo lubrificante, prova a rimuovere le parti in eccesso con uno straccio. Se dopo aver lubrificato le guide la tua serranda continua a produrre quel fastidiosissimo rumore metallico, il problema è da ricercare altrove. Puoi provare a spruzzare il lubrificante anche sugli snodi. Il procedimento corretto va eseguito con molta attenzione: dall’interno, a serranda chiusa, il lubrificante va spruzzato ad una distanza di almeno 10 cm.
Manutenzione straordinaria con il pronto intervento
Passiamo ora ad un tipo di manutenzione più approfondita e tecnica, che va eseguita almeno due volte l’anno. Trattandosi di operazioni di natura specifica, che se fatte male potrebbero portare a danni irreversibili, è meglio non improvvisare.
Affida la cura delle tue serrande alle mani di un tecnico esperto in manutenzione. Con il pronto intervento fabbro (o pronto intervento per riparazione elettrica )se il danno è legato alla parte elettrica) puoi ottenere l’assistenza desiderata in un batter d’occhio. I tecnici sono disponibili h24 e potranno intervenire risolvendo tutti i problemi. In cosa consiste la manutenzione straordinaria della serranda? Ecco un elenco degli interventi possibili:
- Verifica del funzionamento
- Sostituzione parti del telaio
- Manutenzione delle parti elettriche (se la serranda funziona a motore)
- Allineamento delle doghe
- Sostituzione della saracinesca non funzionante
Come puoi vedere, quelli elencati sono interventi decisamente complicati, per cui non basta cavarsela con il fai da te. Se tieni alla qualità della tua serranda, non dimenticare mai di prendertene cura nel modo migliore.
Contatta prontamente un fabbro professionista, per individuare insieme a lui eventuali malfunzionamenti!